22 November, 2024
HomeCulturaLibriAlle 17.00, presso la sede della Sezione di Storia Locale, a Carbonia, la presentazione del libro di Nino Mistretta “L’anello spezzato: vita eroica di gente comune”

Alle 17.00, presso la sede della Sezione di Storia Locale, a Carbonia, la presentazione del libro di Nino Mistretta “L’anello spezzato: vita eroica di gente comune”

Questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sede della Sezione di Storia Locale, situata presso la Grande Miniera di Serbariu, si svolgerà la presentazione del libro di Nino Mistretta, dal titolo “L’anello spezzato: vita eroica di gente comune”, Giampaolo Cirronis Editore. L’evento, moderato da Andrea Corda, è organizzato dall’autore con il patrocinio del comune di Carbonia, in collaborazione con la Sezione di Storia Locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, il Centro Servizi Culturali di Carbonia della Società Umanitaria e la Fabbrica del Cinema.
Lo scrittore, Nino Mistretta, 90 anni appena compiuti, è una personalità poliedrica: ex dipendente di lungo corso del comune di Carbonia dal 1963 al 1992, divulgatore e musicista, appassionato ricercatore di storia locale, nonché collaboratore autorizzato dall’Amministrazione comunale per la conservazione della memoria storica della città.
«Il libro racconta la storia della città di Carbonia, narrata dalla vivavoce dei suoi protagonisti con un occhio attento, critico e disincantato. Si tratta di un testo che rappresenta una memoria storica sulle vicende della nostra città, che affonda le sue radici nelle miniere e nella tragedia della perdita del posto lavoro per molti personaggi descritti nel libro. Un libro storico ma ancora profondamente attuale alla luce delle difficoltà socioeconomiche che attanagliano il territorio», ha detto l’assessora della Cultura Giorgia Meli.
Sigfrido Ranucci chi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT