24 November, 2024
HomeSocialeGemellaggio tra comunitàGemellaggio Carbonia-Oberhausen: i ragazzi di Carbonia sono arrivati in Germania, ospiti delle famiglie tedesche

Gemellaggio Carbonia-Oberhausen: i ragazzi di Carbonia sono arrivati in Germania, ospiti delle famiglie tedesche

Si consolida e rafforza sempre di più l’antico gemellaggio che unisce i due centri minerari di Carbonia e Oberhausen nell’ambito del progetto MULTI. Sabato scorso, 3 agosto, 9 studenti della nostra città sono partiti alla volta del comune tedesco, ove sono stati accolti dalle famiglie dei ragazzi di Oberhausen, in cui resteranno fino al 18 agosto.
Elisabetta, Noemi, Cristian, Anastasya, Leonardo, Sara, Manuel, Elisa, Gabriele, accompagnati dai tutor Eleonora e Nicola, hanno visitato la cittadina mineraria di Oberhausen e hanno incontrato il sindaco del comune tedesco, Werner Nakot, per portare i saluti del sindaco Pietro Morittu e dell’intera Amministrazione comunale di Carbonia e per scambiare i simboli delle rispettive comunità. Un incontro cordiale, proficuo e collaborativo.
Ad esprimere la sua soddisfazione è l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas: «Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, che hanno dimostrato grande empatia durante l’incontro con il primo cittadino di Oberhausen. Lo scambio multiculturale, di cui i nostri giovani concittadini sono protagonisti, rappresenta una bellissima esperienza che resterà indelebile nei loro cuori e nelle loro menti. Ringraziamo i tutor e le famiglie tedesche per aver già fatto sentire i nostri studenti e le nostre studentesse quasi come se fossero a casa loro, circondati dall’affetto da tutti, nonni e nonne comprese».
Allo scambio interculturale gli studenti e le studentesse di Carbonia potranno familiarizzare e socializzare con colleghi di ben 13 Paesi europei ed extraeuropei, tra cui Cina e Perù, imparando a relazionarsi e a conoscere le tradizioni che caratterizzano Stati anche lontani dal nostro Continente.
 
Sinistra Futura: «S
Dall'8 al 10 agosto

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT