1 September, 2024
HomeCulturaLibriSabato 31 agosto, al Nuraghe Seruci di Gonnesa, Argonautilus presenta l’ultimo saggio di Alessandro Carlini

Sabato 31 agosto, al Nuraghe Seruci di Gonnesa, Argonautilus presenta l’ultimo saggio di Alessandro Carlini

Sabato 31 agosto, alle ore 21.00, al Nuraghe Seruci di Gonnesa, Argonautilus presenta il giornalista e scrittore Alessandro Carlini con il suo ultimo saggio: “Se il fuoco ci desidera. Breve vita di Renato Del Din, che l’8 settembre 1943 scelse la libertà”, UTET Libri.
Nell’ottantesimo anniversario, la ricostruzione dei pochissimi anni di questo ufficiale e partigiano “perfetto”, grazie agli scritti e alle lettere inedite di Renato, e ai ricordi della sorella Paola Del Din, che dopo la morte del fratello portò avanti il suo nome e la sua battaglia.

Alessandro Carlini (1976) giornalista e scrittore, lavora per l’Agenzia Ansa.  Ha pubblicato “Partigiano in camicia nera” (Chiarelettere, 2017), biografia romanzata di Uber Pulga, vincitore del premio Città di Como Opera Prima e del premio Carver, e il noir di ambientazione storica “Gli sciacalli” (Newton Compton, 2021), proposto da Paolo Ruffilli alla selezione del premio Strega 2021. Per Utet ha pubblicato nel 2023 Nome in codice: “Renata. Storia di Paola Del Din, combattente della Resistenza e agente segreto”, finalista del premio Fiuggi Storia.
L’evento è parte della FieraOFF della Fiera del Libro 2024 “Attenzione” ed è patrocinato dal comune di Gonnesa e dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Chiusura di sipario
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT