Proseguono senza soluzione di continuità le iniziative nell’alveo del progetto “Carbonia Città di fondazione”
Proseguono senza soluzione di continuità le iniziative nell’alveo del progetto “Carbonia Città di fondazione”, finalizzato alla conoscenza dei fenomeni storici e culturali che hanno portato alla nascita delle città di fondazione. Il sindaco Pietro Morittu questa mattina ha partecipato ad Arborea al Festival Culturale ISTÒRIA, denominato “Nell’acqua – Il futuro e il cammino verso l’identità”, con l’obiettivo di tracciare un bilancio delle iniziative intraprese dal comune di Carbonia in un’ottica di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale cittadino, condividendo le linee di azione e le best pratices con i colleghi sindaci di Alghero e Arborea.
Sempre nell’ambito del progetto “Carbonia Città di Fondazione”, gli studenti degli Istituti superiori cittadini, nelle giornate del 13 e 14 novembre, hanno visitato l’Info Point multimediale “Carbonia Città di Fondazione “situato presso l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.
«Gli studenti hanno manifestato grande entusiasmo, interesse e curiosità nel vedere la loro città su grandi schermi che valorizzano in modo icastico la bellezza e la grande ricchezza del patrimonio materiale e immateriale della città», ha dichiarato l’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas. Nelle giornate del 19 e 20 novembre è prevista l’esplorazione guidata dei monumenti e degli edifici simbolo dell’architettura razionalista nella Piazza Roma e, a seguire, la proiezione del video del progetto Carbonia città di fondazione presso il Teatro Centrale. Destinatari gli studenti delle classi IV e V primaria e delle classi I, II, III secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi della città. Il progetto “Città di Fondazione” è finanziato dalla Regione Sardegna con cadenza annuale e riguarda le città di Carbonia, Fertilia e Arborea.
NO COMMENTS