22 November, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciNuovi interventi per la sistemazione degli impianti sportivi di Carbonia.

Nuovi interventi per la sistemazione degli impianti sportivi di Carbonia.

Palazzetto copiaTribuna stadio comunale copia

Nuovi interventi per la sistemazione degli impianti sportivi di Carbonia sono previsti in alcune delibere approvate dalla Giunta Casti nel corso della seduta di ieri, 13 aprile.

70mila euro sono destinati alla riqualificazione del campo di calcio a 5 in erba sintetica di via Balilla: il progetto prevede il rifacimento del manto in erba sintetica e la sistemazione della recinzione.

Con altre 2 delibere sono stati stanziati 35mila euro per la messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport di Cortoghiana e 55mila euro per la messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport di Bacu Abis. Entrambe le strutture sono state chiuse ad inizio stagione sportiva poiché necessitavano di un adeguamento alla normativa.

A breve saranno stanziati, inoltre, anche i 100mila euro necessari per la riqualificazione del campo polivalente che si trova dietro la sede dell’ex circoscrizione di Cortoghiana: anche in questo caso il progetto prevede la sistemazione di un manto sintetico e la sua tracciatura al fine di renderlo omologato al calcetto, al tennis e al volley; la risistemazione della recinzione del campo e dell’impianto elettrico.

Con questi interventi verrà completata un’importante azione di riqualificazione delle strutture sportive cittadine. Dal 2011 ad oggi sono stati riqualificati, infatti, i campi di calcetto di Is Gannaus (60mila euro circa) e Bacu Abis (60mila euro circa) a cui si andranno a sommare il campo di calcetto di via Balilla e il campo polivalente della circoscrizione di Cortoghiana con una somma totale, investita nei sintetici di calcetto o polivalenti, di circa 290mila euro.

A questi interventi si aggiungono quelli per le principali palestre delle frazioni: sui Palazzetti dello Sport di Cortoghiana e Bacu Abis sono stati già stanziati, infatti, rispettivamente 80mila e 37mila euro per lavori di  ristrutturazione sulle strutture e 30mila euro complessivi (15mila euro per palazzetto) per l’acquisto di attrezzatura sportiva, che con i soldi messi a disposizione dalla Giunta nella seduta del 13 aprile, raggiungono un importo complessivo di 130mila euro per il Palazzetto dello Sport di Cortoghiana e 107mila euro per il Palazzetto dello Sport di Bacu Abis.

Altri importanti interventi di riqualificazione e ripristino, durante gli ultimi 4 anni, sono stati adottati per lo Stadio comunale (8mila euro per il rifacimento del manto erboso), per il Palazzetto dello Sport di via Delle Cernitrici (10mila euro complessivi per diversi interventi finalizzati a mantenerne l’efficienza) e per la zona sportiva di via Balilla, in cui sono ancora in corso i lavori che vedranno la riqualificazione del campo da tennis; lavori, questi ultimi, resi possibili grazie ad un finanziamento da 220mila euro che è andato a coprire anche interventi di messa in sicurezza di altri impianti sportivi cittadini. Complessivamente sono stati investiti, nella riqualificazione e messa in sicurezza delle strutture sportive cittadine, circa 600mila euro e a breve ne verranno stanziati altri 100 mila sul polivalente di Cortoghiana.

«Gli interventi messi in atto in questi 4 anni e quelli che a breve approveremo e realizzeremo – dicono Fabio Desogus, assessore dello Sport, e Franco Manca, assessore dei Lavori pubblici – dimostrano la volontà di questa Amministrazione di puntare sullo sport. Consapevoli che Carbonia ha già un elevatissimo numero di strutture sportive nel proprio patrimonio, abbiamo puntato alla riqualificazione di quelle esistenti, alcune delle quali non erano mai state oggetto di manutenzione da quando sono state costruite. Nel rispetto delle esigenze dei cittadini e delle associazioni delle diverse aree urbane della Città, abbiamo cercato di porre in essere interventi territorialmente equilibrati, che tenessero in forte considerazione le principali frazioni comunali e la loro vivacità sportivo-associazionistica, senza però trascurare le esigenze delle altre associazioni. Stiamo lavorando per sbloccare i fondi che servono alla riqualificazione del campo polivalente circoscrizionale di Cortoghiana e prevediamo di poter dare, nei prossimi mesi, risposte positive anche sulla sistemazione del campetto sportivo della zona Ospedale. Con questi ultimi due interventi – concludono Desogus e Manca – andiamo così a completare una rosa di 5 campi polivalenti in sintetico che da anni versavano in pessime condizioni e che stiamo restituendo alla cittadinanza in condizioni di eccellente fruibilità.»

FOLLOW US ON:
La Giunta comunale d
Italia Nostra Sardeg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT