23 November, 2024
HomeCronacaGiustiziaDomenico Nicotra, segretario generale aggiunto O.S.A.P.P., prende posizione sulle criticità della Casa Circondariale di Sassari.

Domenico Nicotra, segretario generale aggiunto O.S.A.P.P., prende posizione sulle criticità della Casa Circondariale di Sassari.

D0menico Nicotra, segretario generale aggiunto O.S.A.P.P., prende posizione sulle criticità della Casa Circondariale di Sassari connessi alla presenza di detenuti 41 bis.

«Con l’arrivo dei detenuti sottoposti all’art. 41 bis dell’O.P. presso la Casa Circondariale di Sassari – scrive in una nota inviata alle massime autorità giudiziarie italiane – dovrebbe esserci in atto uno stravolgimento degli assetti operativi per il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria ai quali è demandato l’onore e l’onere di assicurare la sicurezza penitenziaria che poi di riflesso incide indubbiamente anche sulla sicurezza pubblica.

Tuttavia, in questo frangente, quello che interessa a questa Segreteria Generale è riconducibile al numero assolutamente esigua di Ufficiali di Polizia Giudiziaria (Ispettori e Sovrintendenti) che sicuramente dovranno essere impiegati con funzioni di Cancelliere in tutti quei processi che d’ora in poi si svolgeranno in video conferenza dalla Casa Circondariale di Sassari con le più svariata Autorità Giudiziarie distribuite su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, e senza contare le nuove incombenze appena accennate, presso l’Istituto sardo si registra attualmente una carenza complessiva di oltre 45 unità fra Ispettori e Sovrintendenti che merita sicuramente l’adozione di provvedimenti non più rinviabili a garanzie delle esigenze di sicurezza e d’ora in poi si può asserire anche di giustizia.

Infatti, l’occasione è propizia per ricordare a codesta Amministrazione Centrale che in assenza di Ufficiale di Polizia Giudiziaria l’udienza innanzi all’Autorità Giudiziaria di turno non potrà essere celebrata con inevitabili rallentamenti della Giustizia che, speriamo non capiti mai, potrebbe anche causare come extrema ratio la reimmissione in libertà di pericolosissimi “boss mafiosi” appartenenti alla criminalità organizzata.»

La nota di Domenico Nicotra si chiude con la richiesta di urgenti e improcrastinabili provvedimenti per risolvere la problematica segnalata.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il capogruppo region
Il conguaglio Abbano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT