7 July, 2024
HomeIndustriaAlcoaFiducia tra i lavoratori ex Alcoa dopo l’incontro odierno svoltosi a Olbia con Matteo Renzi, Graziano Delrio e Francesco Pigliaru.

Fiducia tra i lavoratori ex Alcoa dopo l’incontro odierno svoltosi a Olbia con Matteo Renzi, Graziano Delrio e Francesco Pigliaru.

Una delegazione di lavoratori ex Alcoa è stata ricevuta questo pomeriggio dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e dal governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, a Olbia, dove si è svolta l’inaugurazione del Mater Olbia.

Il presidente Renzi ha dichiarato di essere operativo per raggiungere l’obiettivo  del riavvio della produzione nello stabilimento ex Alcoa e di avere interlocuzioni costanti con l’Unione europea, in attesa di ricevere la risposta in merito alla questione energetica. Ha aggiunto che conta di avere conferme entro due mesi e di ritenere ipotizzabile una visita nel Sulcis entro il prossimo mese di settembre, per definire la riapertura dello stabilimento. In risposta alle perplessità dei lavoratori, riferite alle dichiarazioni di Alcoa sulla rinuncia alla cessione se questa non si fosse conclusa entro il mese di luglio, è intervenuto il governatore Pigliaru che ha detto di aver incontrato nei giorni scorsi sia i vertici di Glencore sia quelli di Alcoa e di aver ricevuto da queste l’impegno a voler attendere i tempi necessari alla definizione dell’accordo.

Matteo Renzi ha anche comunicato di aver assegnato delega al ministro Graziano Del Rio per la “questione Sulcis” con priorità Alcoa, senza la quale, ha aggiunto, tutto il resto crollerebbe. E’ stato concordato inoltre di dare aggiornamenti da qui a breve per conoscere lo stato del percorso.

I lavoratori e i loro rappresentanti sindacali presenti all’incontro hanno definito l’incontro positivo, tenuto conto che gli impegni sono stati assunti in prima persona dal presidente del Consiglio.

Fotografie di Romeo Ghilleri.

Alcoa incontro a OlbiaMatteo Renzi

 

 

Questo pomeriggio il
Donatella Spano: «A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT