A Baunei, Bosa, Domus de Maria e Posada le 5VeleBlu, in Sardegna anche cinque tra i migliori comprensori turistici, tra i quali il Sulcis Iglesiente.
Nuovo grande riconoscimento per il mare sardo che si conferma il più bello d’Italia. La Sardegna ha fatto il pieno di 5Vele blu. Stamattina a “Festambientexpo”, a Milano, è stato fatto l’annuncio: l’Isola svetta su tutte le regioni con quattro località scelte per paesaggio, ambiente e qualità dei servizi e cinque tra i migliori comprensori turistici, nella classifica di Legambiente e del Touring Club Italiano.
«Oggi più che mai quello della Sardegna è il mare dell’Expo nonché il più bello d’Italia», ha commentato l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi. I riconoscimenti si devono alle attente politiche di salvaguardia delle amministrazioni locali, supportate da quelle regionali, tese sempre più verso un turismo sostenibile e di qualità: «Mi congratulo vivamente con i Comuni e con gli enti pubblici e privati che gestiscono aree e strutture – ha aggiunto Morandi -, non a caso nei premi figurano molti parchi e oasi marine protette».
Le quattro località sarde sul podio sono: Baunei, Bosa, Domus de Maria e Posada. Costa nord occidentale e Parco dell’Asinara, Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, Golfo degli Angeli, area Sinis e Arburese e Sulcis Iglesiente, sono invece i cinque comprensori turistici che hanno ottenuto il riconoscimento.
«La Sardegna ancora una volta è al top per la tutela delle coste e per la qualità dei servizi balneari – ha sottolineato Francesco Morandi – e quest’anno può mostrare la sua eccellenza ambientale e naturalistica nel palcoscenico più importante, quello dell’Expo: non a caso è una delle dimensioni qualificanti della vision strategica “qualità della vita” scelta dalla Regione per l’Esposizione universale.»
In tutto, sulle coste nazionali, le cinque vele sventoleranno in sedici località marine e sei lacustri in Puglia, Liguria, Basilicata e Calabria e Trentino-Alto Adige.
«Essere i principali protagonisti della “Guida Blu” – ha concluso Francesco Morandi – su cui si basa la scelta di molti viaggiatori, specie di quelli più attenti alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio, sarà un veicolo di promozione eccezionale per la Sardegna.»
NO COMMENTS