Si è insediato ieri sera il Consiglio comunale di Giba. Il sindaco Andrea Pisanu ha presentato la nuova Giunta.
Si è insediato ieri sera il nuovo Consiglio comunale di Giba. Espletata la formalità del giuramento, il sindaco Andrea Pisanu, eletto domenica 31 maggio, ha presentato la squadra di tre assessori con la quale guiderà il Comune in questo inizio di consiliatura.
Vicesindaco è Alberto Pittoni che ha ricevuto anche le deleghe di assessore delle Politiche sociali, Sport e Politiche giovanili/Associazionismo.
Gli altri due assessori sono Emanuele Pistis, il candidato consigliere più votato con 143 preferenze, con deleghe dei Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia privata e Viabilità rurale; e Salvatore Orrù, che si occuperà di Istruzione, Ambiente e territorio, Politiche agricole, Cultura, Spettacolo, Commercio, Attività produttive e artigianato.
Francesca Diana, l’unica donna presente in Consiglio comunale, è stata nominata capogruppo di maggioranza.
I consiglieri di opposizione, guidati da Learco Fois, hanno consegnato alla segretaria un documento, chiedendo che venisse messo a verbale, nel quale contestano la composizione della Giunta, ritenuta illegittima per la presenza di quattro componenti, sindaco compreso, di un solo genere, quello maschile.
Ricordiamo che Andrea Pisanu, candidato sindaco della lista civica “Giba e Villarios uniti”, ha vinto le elezioni a sorpresa, con 870 voti, il 58,90%, superando nettamente il sindaco uscente Learco Fois, in carica da 10 anni, candidato della lista civica “Continuità e progresso” che s’è fermata 607 voti, il 41,09%.
Questa la composizione dei nuovi gruppi consiliari.
“Amministrare il paese per costruire il futuro”:
Emanuele Pistis
Nicola Atzori
Salvatore Orrù
Alberto Pittoni
Alessandro Porcina
Simone Atzori
Francesco Uccheddu
Francesca Diana
“Continuità e Progresso”:
Learco Fois
Giacinto Granella
Mario Camboni
Roberto Zanda
1 COMMENT