23 December, 2024
HomeEconomiaPosteImponente manifestazione stamane contro la chiusura dell’Ufficio postale di Cortoghiana.

Imponente manifestazione stamane contro la chiusura dell’Ufficio postale di Cortoghiana.

Imponente manifestazione stamane, promossa dall’Amministrazione di Carbonia, per esprimere il totale dissenso dei cittadini e del Comune contro la decisione di Posteitaliane, che ha disposto la chiusura dell’Ufficio postale di Cortoghiana, a partire dal prossimo 7 settembre.

L’assemblea si è svolta proprio davanti all’ingresso dell’Ufficio postale, dove i cittadini hanno esposto uno striscione con scritto “La Posta non si tocca”.

All’assemblea, insieme a centinaia di cittadini, hanno partecipato il sindaco Giuseppe Casti, i consiglieri comunali di Carbonia, in prima fila quelli residenti a Cortoghiana, e diversi assessori. Dopo l’intervento di alcuni consiglieri comunali, il sindaco ha descritto i vari aspetti della vertenza e le prossime azioni da intraprendere, ringraziando le tantissime persone che hanno aderito all’assemblea ed i tanti commercianti che, in segno di protesta e adesione, hanno abbassato le serrande dei rispettivi negozi.

«L’unico modo per vincere questa battaglia e impedire la chiusura dell’Ufficio postale – ha detto Giuseppe Casti -, è rimanere uniti, cittadini ed Amministrazione, intraprendendo insieme tutte le prossime iniziative.»

Giuseppe Casti ha ricordato di aver già manifestato a Posteitaliane tutta la sua contrarietà alla chiusura con una lettera inviata alla responsabile della filiale di Cagliari. Chiusura decisa in modo unilaterale da Posteitaliane benché, in precedenti occasioni, avesse assicurato la prosecuzione del dialogo per la ricerca di una soluzione positiva. La gravissima decisione priverebbe gli abitanti della frazione di Cortoghiana (che conta un numero di residenti molto più alto di tanti comuni della Sardegna) di un servizio importante e insostituibile.

Il sindaco ha proseguito il suo intervento assicurando che, se Posteitaliane non cambierà il suo inconcepibile atteggiamento, anche il comune di Carbonia si vedrà costretto a fare altrettanto ed ha assicurato tutto il suo impegno, compreso il coinvolgimento di consiglieri regionali e parlamentari del territorio, al fine di ottenere l’unico risultato accettabile: il mantenimento dell’attuale servizio svolto dall’Ufficio postale di Cortoghiana.

Dopo alcuni interventi dei cittadini, dei rappresentanti sindacali e di consiglieri comunali, Giuseppe Casti, ribadendo la profonda gratitudine nei confronti dei presenti, che ha invitato a partecipare numerosi anche alle eventuali nuove forme di protesta, ha dato appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 9.30, sempre davanti alle Poste di Cortoghiana, per un nuovo incontro.

 Manifestazione Cotoghiana contro la chiusura delle Poste 2Manifestazione Cotoghiana contro la chiusura delle Poste 1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Emanuele Cani (PD):
La Conferenza perman

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT