18 July, 2024
HomeTrasportiLa Regione ha ospitato un corso di formazione su “trasporto marittimo e autostrade del mare”, nell’ambito del progetto Optimed.

La Regione ha ospitato un corso di formazione su “trasporto marittimo e autostrade del mare”, nell’ambito del progetto Optimed.

[bing_translator]

La Regione nei giorni scorsi ha ospitato un corso di formazione su “trasporto marittimo e autostrade del mare” – “Short Sea Shipping, Motorways of the Sea and e-freight” – nell’ambito del progetto Optimed. L’iniziativa, promossa dalla “Escola Europea de Short Sea Shipping”, destinata a operatori della logistica e funzionari delle pubbliche amministrazioni dei paesi delle sponde nord-ovest e sud-est del Mediterraneo, si è tenuta a Barcellona e a Cagliari.
Molti i tecnici e i professionisti che hanno preso parte agli incontri, provenienti da Algeria, Egitto, Italia, Giordania, Libano, Marocco, Spagna e Tunisia. Tra i destinatari, operatori pubblici e privati rappresentanti, tra gli altri, del porto di Beirut, ministero dei Trasporti del Libano, esponenti dell’università egiziana “Arab academy” e di quella algerina di “Hadj Lakhdar”.
È stata un’occasione per rendere partecipi i più importanti stakeholders del settore che operano nel bacino del Mediterraneo dei vantaggi conseguenti al rafforzamento dei sistemi di “Short Sea Shipping” promossi dal progetto Optimed. Sono stati quindi evidenziati i benefici del nuovo disegno di rete, proposto in termini di costi, tempi di percorrenza ed affidabilità della consegna per gli scambi commerciali, in contrapposizione al trasporto su strada. Il sistema è basato sull’individuazione di due hub portuali di riferimento, Porto Torres e Beirut, in posizione baricentrica rispetto alle direttrici di traffico che interessano le due sponde opposte orientali e occidentali del Mediterraneo.
La Sardegna si inserisce in questo contesto assumendo un ruolo di primo piano nella gestione dei flussi commerciali tra gli stati dell’arco latino nord-occidentale – Spagna Francia e Italia – e dell’area sud orientale, Libano, Egitto, Giordania e Siria.
Ha un budget complessivo di 1,9 milioni di euro con un contributo comunitario pari al 90 per cento, ed è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma ENPI CBC MED 2007-2013, che sotto la guida della Regione in qualità di autorità di gestione, ha l’obiettivo di promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile nel Mediterraneo. Si tratta di un’iniziativa transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI) che coinvolge Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia.

FOLLOW US ON:
Alle 17.00, a Carlof
La Regione è impegn

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT