Daniela Forma (PD): «Con l’approvazione del DL 72 la Regione istituisce un Fondo speciale per le emergenze».
[bing_translator]
Il consigliere regionale del Partito Democratico Daniela Forma, relatore al disegno di legge n. 172 “interventi urgenti a favore dei privati e delle attività produttive danneggiati a seguito di eventi calamitosi in Sardegna”, esprime soddisfazione per l’approvazione dello stesso nella seduta odierna del Consiglio regionale.
«Il risultato odierno – dichiara Daniela Forma – consiste non tanto e non solo nella possibilità di disporre del milione di euro previsto nella Finanziaria regionale 2015 per far fronte ai danni subiti da privati e attività produttive a seguito di eventi calamitosi, quanto piuttosto nella istituzione stessa di un “Fondo speciale per le emergenze regionali”.»
Il disegno di legge n. 172 pone rimedio, infatti, ad un vuoto normativo, consentendo alla Regione Sardegna di dotarsi di uno strumento che permetta l’erogazione di contributi in denaro a favore dei soggetti privati e delle attività produttive che abbiano subito danni ai loro beni mobili e immobili a seguito di eventi calamitosi. Fino a questo momento, infatti, il Consiglio regionale ha sempre emanato leggine ad hoc per far fronte ad eventi circoscritti.
Ma l’alluvione del novembre 2013 che ha colpito la Sardegna portando morte, distruzione di beni pubblici e privati, mettendo in ginocchio famiglie ed imprese, ha portato alla consapevolezza di dover porre rimedio in maniera sistematica a tale carenza normativa.
L’istituzione di un Fondo in cui convogliare risorse regionali ed eventuali finanziamenti locali, nazionali, europei nonché erogazioni liberali di privati, risulta quindi di fondamentale importanza per contribuire al ripristino delle condizioni normali di vita dei privati cittadini e alla ripresa delle attività produttive che subiscano danni a causa di calamità.
NO COMMENTS