18 July, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleIgnazio Locci (FI): «In Sardegna la formazione professionale è allo sbando».

Ignazio Locci (FI): «In Sardegna la formazione professionale è allo sbando».

[bing_translator]

«In Sardegna la formazione professionale è allo sbando. Siamo fermi agli accordi del 2007, mentre entriamo nell’era della programmazione 2014/2020. Intanto, si registra il flop di Garanzia Giovani, con l’assessore del Lavoro che si gira dall’altra parte per non guardare la realtà: a una massiccia partecipazione di sardi ai programmi attivati dal Ministero competente, infatti, non è seguita la risposta adeguata da parte della Regione, che fa registrare ritardi deprecabili, soprattutto in merito ai pagamenti.»

Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna, attacca la Giunta Pigliaru su un settore, quello della formazione professionale, che non riesce a trovare la sua dimensione dopo la “rivoluzione” attuata 15 anni fa dalla Giunta Soru.

«Siamo di fronte a una Giunta senza idee che, dopo le legittime proteste delle agenzie formative, tenta di rimediare con effetti speciali, chiedendo consigli e contributi sulla piattaforma digitale (Sardegna ParteciPA), anziché coinvolgere il mondo della scuola, dell’impresa e gli Enti locali per capire con precisione quali sono le reali esigenze formative. Ma la pezza appare peggio del buco e mette in luce l’assenza totale di una strategia nel settore della Formazione.

L’Esecutivo Pigliaru naviga a vista e non è stato ancora capace di prendere atto che il settore della Formazione ha urgente bisogno di una riforma profonda. Così come c’è necessità di aria nuova in Assessorato. I nostri giovani continuano a emigrare e con questo atteggiamento, per cui dovrebbero vergognarsi, si incentiva la fuga. Il fallimento è davanti agli occhi di tutti. E non si sognino, i professori, di scaricare le colpe sul governo che li ha preceduti, come ormai è loro solito fare. Si assumano le loro responsabilità. Questa approssimazione di metodo – conclude Ignazio Locci – ha francamente stufato.»

Ignazio Locci 2 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Martedì 10 novembre
Per i volontari di F

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT