La Giunta Pigliaru, nell’ambito del Piano Sulcis, ha assegnato ai Comuni 5 milioni di euro per la valorizzazione di luoghi turistici.
[bing_translator]
La Giunta regionale, su proposta dell’assessorato dei Lavori pubblici, ha deliberato quattro interventi infrastrutturali individuati come beneficiari dei 5 milioni di euro stanziati all’interno del Piano Sulcis per la “Valorizzazione dei luoghi”.
I progetti sono stati individuati in collaborazione con il Coordinamento per l’attuazione del Piano Sulcis, con Invitalia Spa e con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, nell’ambito di una istruttoria accelerata finalizzata a rispettare la scadenza del 30 giugno 2015, entro la quale occorre addivenire all’assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti per la realizzazione degli interventi.
Tale procedura si è resa necessaria a causa della tempistica assegnata per l’utilizzo delle risorse, molto ristretta rispetto alla data della loro effettiva assegnazione: la delibera CIPE del 20 febbraio, infatti, è stata registrata e resa esecutiva dalla Corte dei Conti il 18 maggio.
Il complesso degli interventi riguarda la costruzione di una rete per la “mobilità lenta” (biking e trekking) e interessa percorsi turistici.
La Giunta, nella riunione dello scorso 15 dicembre, ha perciò deliberato la programmazione delle risorse ai seguenti progetti:
– 2.345.000 euro per “In bici sulla via del mare” – Pista ciclabile da Sant’Anna Arresi a Porto Pino (soggetto attuatore Comune di Sant’Anna Arresi)
– 2.008.500 per progetto di recupero dei vecchi percorsi ferroviari per la realizzazione di piste ciclabili – tratto San Giovanni Suergiu – Sant’Antioco in prosecuzione del tratto Carbonia – San Giovanni (soggetto attuatore ex Provincia di Iglesias)
– 600.000 euro per pista ciclabile che connette il borgo medioevale di Tratalias con il percorso Carbonia, San Giovanni, Sant’Antioco (soggetto attuatore Comune di Tratalias).
– 46.500 euro per i lavori di completamento dell’impianto di smaltimento delle acque nere dell’ostello della Gioventù di Iglesias (soggetto attuatore Comune di Iglesias).
«Con questa deliberazione – dice Tore Cherchi, coordinatore del Piano Sulcis – è stata completata l’assegnazione di tutti gli interventi e dei relativi finanziamenti del Piano Sulcis (oltre 600 milioni di euro) ai soggetti incaricati dell’attuazione, salvo quanto concerne il programma della delimitazione della zona franca doganale di Portovesme.»
NO COMMENTS