La Cineteca di Bologna ha reso i film selezionati per la finale del Concorso VISIONI SARDE.
[bing_translator]
La Cineteca di Bologna ha reso i film selezionati per la finale del Concorso VISIONI SARDE.
Questi i finalisti:
– ALBA DELLE JANAS (Italia/2015) di Daniele Pagella (13′)
– CENTENARI (Italia/2014) di Paolo Zucca (1′)
– LA DANZA DEI SACRI DEMONI (Italia/2015) di Franco Fais (8′)
– OVE L’ACQUA CON ALTRA ACQUA SI CONFONDE (Italia/2015) di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi (14′)
– MEANDRO ROSSO (Italia/2015) di Paolo Bandinu (3′)
– OTTO (Italia/2015) di Salvatore Murgia e Dario Imbrogno (2′)
– PAOLINA ERA LA MADRE DI GIULIA (Italia/2015) di Clara Murtas (20′)
– PER ANNA (Italia/2015) di Andrea Zuliani (20′)
– EL VAGÒN (Italia/2015) di Gaetano Crivaro e Andrés Santamaria (19′)
La rassegna VISIONI SARDE è voluta dalla FASI, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, per promuovere e far conoscere la cultura cinematografica regionale fuori dall’Isola. A tale scopo ha bandito un concorso nazionale riservato ai corto e mediometraggi realizzati da registi sardi o aventi come location la Sardegna.
Le opere saranno proiettate il 25 febbraio a Bologna sullo schermo del Cinema Lumière, nell’ambito della 22^ edizione dello storico Festival Visioni Italiane che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2016 e sarà concluso dalla premiazione di domenica 28.
Per l’assegnazione del primo premio (1.000 euro) le opere saranno giudicate dalla giuria composta da: Marcello Fois, scrittore, commediografo e sceneggiatore, Alberto Masala, poeta, scrittore e traduttore, Bruno Mossa, Cineteca di Bologna, Paolo Pulina, giornalista, scrittore e dirigente FASI, Antonello Rubattu, scrittore, presidente di “Su Disterru” e organizzatore del festival cinematografico “Terre di confino“.
I finalisti concorrono inoltre al premio “Giovani” (500 euro) che sarà conferito dalla giuria costituita dai giovani della FASI e dai giovanissimi sardi stagisti e collaboratori della Cineteca di Bologna.
Questi giovani cinefili, guidati dai coordinatori giovani di Circoscrizione saranno poi chiamati a svolgere un ruolo attivo nella successiva fase della distribuzione dei film nelle principali città della penisola.
NO COMMENTS