Edoardo Tocco (FI): «La Regione sottovaluta il caso Ryanair, si apra un dialogo con la compagnia».
[bing_translator]
Il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) critica la Giunta Pigliaru sulla gestione del caso Ryanair. La Sardegna sempre più isolata dal resto della Penisola e dell’Europa – denuncia Edoardo Tocco -. La sforbiciata della compagnia Ryanair ha già colpito Alghero, con la soppressione di quindici rotte – nove per l’estero e sei per la Penisola – con ripercussioni negative sul turismo. Ora è il turno dello scalo di Cagliari-Elmas, con un drastico indietreggiamento dell’azienda irlandese: Francoforte, Dusserdolf, Parma e Girona-Barcellona (che si aggiunge a Madrid) tra le prime tratte cancellate, ma la cura dimagrante potrebbe continuare anche con Genova, Perugia e Torino.
«E’ una mazzata sul sistema dei low cost, che si ripercuote negativamente sulle attività produttive. Si tratta di un danno enorme per il settore turistico, ma non solo – sottolinea Tocco -. Si pensi che con la cancellazione delle rotte dagli scali di Alghero e Cagliari svanirebbe un giro d’affari di circa 150 milioni di euro. Un incubo per l’economia isolana già in forte crisi.»
Tra i motivi della fuga c’è anche la vicenda dei contributi, che in Sardegna Ryanair non riceve più da due anni. Ecco perché Tocco sollecita la Regione a trovare delle alternative: `Non si comprende poi – conclude Tocco – il motivo per cui la compagnia preferisce ampliare l’offerta in altre Regioni (ad esempio la Sicilia) a danno dei sardi. Sinora la vicenda è stata sottovalutata dalla giunta regionale che invece dovrebbe aprire un dialogo con la compagnia irlandese, per scongiurare che le decisioni si riflettano negativamente sulla nostra economia. Senza dimenticare anche la vicenda Meridiana, per cui si dovrebbe adoperare ogni strumento utile alla riassunzione del personale all’interno della compagnia».
NO COMMENTS