18 July, 2024
HomeTrasportiE’ stato presentato stamane a Sennori il nuovo autoparco del Comune, interamente costituito da mezzi elettrici.

E’ stato presentato stamane a Sennori il nuovo autoparco del Comune, interamente costituito da mezzi elettrici.

[bing_translator]

Il presidente della regione, Francesco Pigliaru ha definito, questa mattina a Sennori, il nuovo autoparco del Comune, interamente costituito da mezzi elettrici, «un bell’esempio di filiera virtuosa». Intervenendo alla presentazione ufficiale, il presidente della Regione ha messo l’accento sul percorso che ha portato a questo risultato, sottolineando come ci fossero «ben 70 milioni di euro che si rischiava di perdere e che invece la giunta regionale è riuscita a salvare per poterli spendere in cose che realmente servivano. Da parte sua, il comune di Sennori si è fatto trovare preparato, con progetti validi come questo immediatamente cantierabili e quindi finanziabili», ha sottolineato Pigliaru.

Il Comune della Romangia, guidato da Roberto Desini, ha acquistato tre auto “green” con relativi punti di ricarica, due biciclette e altrettanti autocarri. L’amministrazione ha beneficiato di un finanziamento regionale di 8 milioni di euro che ha utilizzato anche per il risanamento delle aree del territorio danneggiate dall’alluvione del 2014 e per la realizzazione di una rete di illuminazione a “led”.

«Questi interventi – ha dichiarato Pigliaru – sono in linea con le scelte della Giunta che promuove e valorizza le politiche “green”. L’esecutivo ha stanziato 5 milioni di euro per potenziare la mobilità sostenibile e abbiamo previsto l’acquisto di auto elettriche e la realizzazione di punti di ricarica urbani a Cagliari, Sassari e Olbia, per proseguire con quelli extraurbani, per garantire la possibilità di muoversi sulle lunghe distanze. Sappiamo che 5 milioni sono ancora pochi, ma è solo l’inizio di un percorso già definito nelle sue coordinate. Siamo convinti che anche il settore dell’accoglienza possa ricavarne grandi benefici: vogliamo offrire ai turisti nuove opportunità di movimento nel solco delle migliori esperienze europee. Qui si fa quello che oggi fa la parte migliore dell’Europa, dove i territori sono consapevoli che aldilà delle posizioni dei governi centrali, sono le amministrazioni locali a portare avanti progetti concreti sul fronte del l’efficientamento energetico.»

È stato firmato que
L'assessore del Lavo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT