La Guardia Costiera di Portoscuso porta il mare tra i banchi di scuola.
[bing_translator]
Continua l’attività nelle scuole da parte del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, volta a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche riguardanti la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino, cardini fondamentali di questa istituzione che ogni giorno vive e lavora con il mare e per il mare.
In questo contesto, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso, con la collaborazione degli Istituti scolastici di primo e secondo grado di Portoscuso e Iglesias, ha organizzato diversi incontri al fine di guidare i giovani verso una spiccata e sempre più consapevole cultura del mare.
Le “lezioni” – integrate con filmati e proiezioni – hanno stimolato i ragazzi ad approfondire i temi proposti con numerose domande legate, soprattutto, ai molteplici compiti della Guardia Costiera e alle modalità con cui quotidianamente affronta le emergenze in mare. Gli studenti hanno poi manifestato notevole interesse a conoscere le possibilità di ingresso nel mondo lavorativo della Guardia Costiera al termine del loro ciclo di studi.
Agli incontri ha partecipato anche l’Associazione Marinai d’Italia di Portoscuso, che ha accompagnato i militari della Guardia Costiera fornendo la propria testimonianza di una vita vissuta all’insegna del mare.
NO COMMENTS