22 November, 2024
HomeSocialeAssociazionismoScatta lunedì 6 giugno, a San Giovanni Suergiu, il 6° Memorial Mario Pintus di pallavolo.

Scatta lunedì 6 giugno, a San Giovanni Suergiu, il 6° Memorial Mario Pintus di pallavolo.

[bing_translator]

Calendario Memorial Mario Pintus

Per il sesto anno consecutivo il Comitato Memorial Mario Pintus e l’Associazione Culturale S’Arriu de Is Fainas, grazie all’accoglienza dell’Oratorio di San Giovanni Battista, organizzano nel comune di San Giovanni Suergiu una manifestazione sportivo culturale per ricordare una persona che ha dedicato la sua vita allo sport ed alla comunità.

Mario Pintus, fin da piccolo, ha dovuto affrontare l’esperienza della disabilità, vivendo sempre con serenità e determinazione. Grazie a queste caratteristiche è stato conosciuto e stimato nell’ambiente pallavolistico provinciale e regionale, ma anche in quello calcistico col quale aveva iniziato le sue prime esperienze associative negli anni settanta. È stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Sportiva Culturale “Gruppo Amicizia” di San Giovanni Suergiu, con cui ha raggiunto i vertici della pallavolo regionale ed ha promosso varie iniziative sociali.

Feste patronali e sfilate di Carnevale l’hanno sempre visto protagonista, vestito in maschera sopra i carri allegorici, davanti ai palchi della “Dieci Giorni Sangiovannese”, durante le rappresentazioni teatrali e dietro le quinte dell’oratorio per aiutare i bambini nell’organizzazione della Festa della mamma. Mario, con la sua vitalità e determinazione, era un “collante” per il paese, “coinvolgeva tutti!” Ma la sua più grande passione sono stati i giovani: ha preso per mano ed avviato alla pratica sportiva ragazzi e ragazze (noi per primi), nati dagli anni sessanta ai novanta, e dopo un periodo di riposo stava per dedicarsi anche alla generazione del duemila. Dei suoi insegnamenti non abbiamo sicuramente dimenticato le paternali sulla buona educazione in campo e nei raduni. Tanto meno il rispetto per l’ambiente imparato durante le giornate trascorse muniti di guanti, a raccogliere cartacce e bottiglie nella pineta di Punt’e Trettu, trasportati sul cassone della sua Ape 50. Per Mario Pintus gli anni passavano, ma lui continuava a stare in mezzo ai giovani, perché è stato giovane fino alla fine.

Per lui, che è mancato improvvisamente a tutta la comunità sangiovannese nel febbraio del 2011, è stata organizzata la sesta edizione del torneo di pallavolo come omaggio a chi ha dedicato un’intera vita a far conoscere e diffondere questa splendida disciplina e i suoi valori.

Il successo delle prime edizioni è stato negli anni confermato dalla sempre maggiore partecipazione dell’intero territorio. Il torneo che apre la stagione estiva dei tornei amatoriali di pallavolo diffusi un po’ ovunque nel Sulcis Iglesiente. Oramai più di centoquaranta pallavolisti provenienti da tutta la provincia aspettano i primi di giugno per potersi cimentare e dare battaglia, a suon di schiacciate, alzate e strepitosi recuperi, ogni sera per 14 notti presso il campo dell’Oratorio San Giovanni Battista.

Il torneo scatta lunedì 6 giugno con la partecipazione di dodici squadre nella formula misto. Le finali sono in programma il 19 giugno.

Al torneo è stato affiancato il concorso fotografico a tema sportivo, “Uno scatto per Mario”,; è stata inoltre dedicata una giornata allo sport come elemento di aggregazione sociale, opportunità di crescita e strumento di inclusione per le persone con disabilità. Sabato 11 giugno, infatti, accoglieremo numerosi atleti paralimpici di varie società sportive regionali si sfideranno in prove dimostrative, per poi dare a tutti la possibilità di provare alcune discipline paralimpiche come il sitting volley, il basket in carrozzina e la pallavolo parificata.

Al torneo partecipano i B.A.D.S. Quartu Sant’Elena, la G.S.D. Portotorres, la VolleyBall Cagliari, la Dinamo Lab. Sassari e la Stella Speciale Volleyproject Carbonia.

L’intera manifestazione si concluderà come sempre, dopo le finali, con una grande festa, alla quale saranno invitati tutti i partecipanti, in un grande momento di socializzazione per gli amanti della pallavolo e per l’intera comunità di San Giovanni Suergiu e della Provincia. Gli incontri verranno trasmessi su un canale youtube.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Aggiudicandosi la qu
L'affluenza ai seggi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT