22 November, 2024
HomeTurismoMareE’ quello di Chia il mare più bello d’Italia. Tra i comprensori primeggiano la Costa nord-occidentale della Sardegna e il Parco dell’Asinara.

E’ quello di Chia il mare più bello d’Italia. Tra i comprensori primeggiano la Costa nord-occidentale della Sardegna e il Parco dell’Asinara.

[bing_translator]

E’ quello di Chia il mare più bello d’Italia. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato oggi da Legambiente e Touring Club Italiano che hanno presentato oggi Il mare più bello, la nuova Guida blu, il meglio del mare e dei laghi in Italia. Alle spalle di Chia troviamo nell’ordine Pollica (SA), Castiglione della Pescaia (GR), Posada (NU), Santa Marina Salina (ME), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Maratea (PZ), Capalbio (GR), Otranto (LE), Polignano a Mare (BA), Bosa (OR), Melendugno (LE), Camerota (SA), Baunei (OG), quindi le new entry della classifica del mare più bello 2016, Castro (LE) e Santa Teresa di Gallura (OT), e poi Roccella Jonica (RC).

Con ben 5 località, è la Sardegna la prima classificata tra le regioni, seguita dalla Puglia con 4 località a 5 vele. Accanto alle classifiche delle località costiere, Legambiente ha accorpato le località in comprensori turisticisulla base di aree geografiche definite più da un’offerta omogenea che da confini amministrativi. Anche in questo caso, la Sardegna primeggia con la Costa nord-occidentale e il Parco dell’Asinara.

Il mare più bello 2016, guida blu 2016, «racconta oltre 300 centri costieri, ma non pretende di essere un censimento delle aree balneari italiane, piuttosto ne rappresenta una selezione, in base a criteri principalmente ispirati alla qualità dell’ambiente in generale e alla buona gestione del territorio. La selezione delle località, curata come ogni anno dall’Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

Tra le località premiate con le 4 vele spiccano Toscana, Puglia, Sicilia e, soprattutto, ancora la Sardegna.

Chia copiaL'Asinara Cala Sabina - L'AsinaraChia-13 copia

 

 

 

FOLLOW US ON:
Ignazio Locci (FI):
Sabato a Serbariu si

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT