19 December, 2024
HomeCronacaE’ morto questa mattina, all’età di 82 anni, all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, l’avvocato penalista Mariano Delogu.

E’ morto questa mattina, all’età di 82 anni, all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, l’avvocato penalista Mariano Delogu.

[bing_translator]

E’ morto questa mattina, all’età di 82 anni (era nato il 28 settembre 1933), all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, l’avvocato penalista Mariano Delogu, già presidente del Cagliari Calcio, sindaco di Cagliari e senatore della Repubblica. Grande appassionato di sport, Mariano Delogu ha ricoperto gli incarichi di presidente del Cagliari calcio dal 1976 al 1981, dirigente della FIGC e giudice dell’Uefa. Accettò la candidatura alla carica di sindaco di Cagliari nel 1994, vincendo le elezioni con un grande risultato e diventando così il primo sindaco di centrodestra della città capoluogo. Venne rieletto quattro anni dopo. Nel 2001 si dimise per candidarsi alle elezioni Politiche e il 13 maggio venne eletto senatore nelle liste di Alleanza nazionale, centrando la conferma per due volte, il 9 aprile 2006 (con Alleanza nazionale) e il 13 aprile 2008 (con il Pdl). Ha ricoperto per due anni anche l’incarico di coordinatore regionale del Pdl, dal 2009 fino al 2011. Lasciò la politica attiva tre anni fa.

La sua morte lascia un grandissimo vuoto in tutti i settori, della professione, dello sport e della politica, in cui è stato protagonista di primissimo piano per oltre mezzo secolo.

Mariano Delogu 0 copia Mariano Delogu 129 copia

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Le opportunità di l
Gianluigi Rubiu: «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT