Eugenio Lai (Sel): «La Sardegna ha tutti gli strumenti per contrastare il crollo del prezzo del grano».
[bing_translator]
«La Sardegna ha tutti gli strumenti per contrastare il crollo del prezzo del grano e consentire agli agricoltori di ottenere una giusta remunerazione. Uno di questi è il progetto “Semenadura” pensato alcuni anni fa dall’Agenzia Laore e bloccato nel 2013 dalla Giunta Cappellacci. E’ arrivato il momento di riprendere quel percorso, sono convinto che sarebbe la soluzione giusta per rilanciare il comparto cerealicolo.»
Lo sostiene il vicepresidente del Consiglio regionale, Eugenio Lai, che in mattinata ha incontrato una delegazione della Cia insieme al presidente della Commissione “Attività Produttive” Luigi Lotto.
«“Semenadura” puntava alla creazione di una filiera cerealicola tutta sarda – aggiunge Lai – un progetto che coinvolgeva tutti gli operatori del settore: contadini, mugnai, panificatori e pastai per la produzione di pane, pasta e dolci tipici di altissimo pregio. Questo progetto, unito ad un virtuoso utilizzo del marchio di qualità, consentirebbe di spuntare un prezzo equo per il grano prodotto senza dover subire le imposizioni del mercato globale.»
NO COMMENTS