Due interventi della Regione per l’assistenza nelle aziende ed il miglioramento della qualità del latte ovino.
[bing_translator]
«Per la prima volta, la Regione sta concordando col ministero delle Politiche agricole e l’associazione italiana allevatori (AIA) un programma di miglioramento della qualità casearia del latte ovino, in linea con le esigenze degli allevatori sardi. È un risultato che arriva dopo una forte interlocuzione col Mipaaf e la sperimentazione è in fase di avvio, coordinata dall’Agenzia Agris in collaborazione con le Associazioni provinciali degli allevatori (APA) e con quelle nazionali». Lo dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, che ha ottenuto dalla Giunta regionale l’approvazione di una delibera con la quale vengono stanziati 3,8 milioni a favore dell’Agenzia LAORE per la tenuta dei Libri genealogici e i controlli funzionali per l’anno 2016. Di questi, quasi 2,4 milioni verranno erogati alle APA come anticipazione del Programma nazionale 2016 per il coordinamento e l’assistenza finalizzate al miglioramento delle produzioni zootecniche.
«L’anticipo previsto dalla delibera arriva in una fase importante e delicata – aggiunge ElisabettaFalchi -. La riforma delle APA prevede la costituzione di un’unica struttura regionale più semplice e snella. Pensiamo che le attività delle Associazioni possano avere particolare importanza e favorire un aumento della qualità e delle produzioni unitarie, contribuendo a migliorare l’efficienza delle aziende. In una fase come questa, in cui la Regione sta puntando sulla qualità, la valorizzazione delle produzioni è un obiettivo strategico”.
«Le attività di miglioramento genetico per le pecore di razza sarda hanno come importante conseguenza l’aumento di contenuto di grassi e proteine, fondamentali per la resa casearia. Finalmente siamo nelle condizioni per far coincidere i programmi di Mipaaf e AIA con i bisogni del comparto sardo e realizzare una personalizzazione del Programma nazionale.»
Inoltre, sempre su proposta dell’assessore Falchi, la Giunta ha approvato una delibera che trasferisce all’Agenzia Laore 13 milioni e 400mila euro, somma che andrà a favore dell’Associazione Regionale Allevatori (ARA) della Sardegna. Le risorse finanziarie saranno utilizzate, tra l’altro, per l’attuazione del Programma operativo annuale 2016 di assistenza tecnica, cioè per l’attività d’informazione e trasferimento di conoscenze e di consulenza in campo zootecnico.
NO COMMENTS